Monica Soldano

Animata da una vivace curiosità ha spiccate capacità empatiche e di relazione, forte spirito di squadra nella condivisione di metodi e di obiettivi, con attenzione al benessere organizzativo. Tenace, meticolosa, ama le sfide e vincere dinamiche routinarie. Ampia e variegata esperienza nelle istituzioni, con vocazione alla difesa dell’interesse pubblico come prioritario e funzionale anche al bene privato.

Consulenza

Giornalista

Capacità di analisi e di sintesi giornalistica sia scritta che radiofonica. Esperienza di conduzione e narrazione radiofonica anche in lunghe maratone o talk show live. Ha dimostrato, nel tempo, anche capacità di ricerca universitaria, di livello tecnico, con l’ elaborazione di saggi e volumi di studio sui temi dei nuovi diritti e del biodiritto, i cui risultati sono stati apprezzati e presentati in contesti istituzionali (Camera dei deputati). Nonostante la sua marcata vocazione per l’inchiesta giornalistica, è stata dirottata anche su esperienze di direzione di testate web di impegno civile (Vita di donna; Radio100passi) in cui ha coordinato e gestito team di lavoro, anche con obiettivi pedagogici. Dopo un’ approfondita formazione politico-giuridica, come consulente di tecnica legislativa del progetto finalizzato AIR, per la Presidenza del Consiglio dei Ministri e poi, per l’ente FORMEZ, acquisendo l’iscrizione nell’Albo dei dirigenti d’azienda, ha lavorato come assistente parlamentare ed approfondito così la conoscenza dell’ attività politica e legislativa delle principali istituzioni (Camera dei deputati, uffici lesgislativi dei ministeri e delle Regioni). Ha, infine, ricoperto cariche di rappresentanza sindacale per i giornalisti del Lazio (consigliera di Segreteria e del Direttivo di Stampa romana, dal 14 febbraio 2014 al 2018) e nella Federazione Nazionale della Stampa (dal 2014-in corso). 

Informazione e comunicazione nella presentazione della propria attività o della propria professionalità. Elaborazione di strumenti idonei per la comunicazione.