Fabrizia Paloscia

Pugliese, brindisina, saggista e progettista. Ama la convivialità e l’autoproduzione. A Firenze realizzo Container Centro Cultura Contemporanea, per Legambiente il primo Raduno internazionale degli Angeli del Fango; la prima fiera dell’Ecolavoro e delle tecnologie ambientali. Per la Regione Toscana creo Fabrica Ethica nel 2000 e il microcredito Smoat. Sono chiamata a rappresentarla come buona pratica dalla Comm. Europea, Ilo, Onu, Ocse, G8-G5, Foro di Biarriz, Etuc, Sai. Ritiro premi come l’European Enteprise Awards della DG imprese e industria della Comm. Europea. Nel 2010 con il trade mark Olomanager® lancio la qualità olistica dello sviluppo con il libro “Fabrica Ethica: un’utopia applicata, costruire in modo olistico la responsabilità sociale delle imprese”. Ho creato gli Interventi Rapidi di Responsabilità Sociale (da Irrs 1/2012 a 13/2019) sul progetto Pre.Fem®- Pre.venire il Fem.minicidio con i corsi aziendali e altre azioni sul tema della violenza e del risk management.

Webinar

Imprenditrice – OLOMANAGER

Sono una esperta di responsabilità sociale integrata delle imprese.
Progetto in campo sociale, ambientale, culturale e pubblico. Svolgo attività di formatrice nelle aziende. Ho pubblicato diversi articoli, manuali e saggi. Pubblico a giugno 2019 il saggio “Una vita non violenta, innovare con coerenza applicando la qualità olistica dello sviluppo-quos, attraverso la responsabilità sociale di tutti”.

PER LE PERSONE IN AVVIO di SPECIALIZZAZIONE, di PROFESSIONE, d’IMPRESA
– orientamento all’analisi dei bisogni di una società (il pianeta) anche da ri-organizzare e da ri-fondare
– orientamento all’analisi dei bisogni in un mercato che cambia accompagnamento allo start up d’impresa
– aiuto al discernimento delle migliori capacità e competenze già in essere
– potenziamento delle capacità e competenze acquisite e da acquisire
– tutoraggio e teletutoraggio, coaching imprese da giovanili a senili
PER LE IMPRESE
– analisi e progettazione per l’adozione di una eco-logistica aziendale
– analisi dei bisogni e dei problemi degli utenti, ricerca sulla migliore soluzione
– politiche e pratiche di gestione delle risorse umane e reclutamento
– ideazione, formulazione, progettazione, coordinamento di servizi ex novo per imprese e utenti di ogni tipologia
– analisi e formulazione di strategie di marketing, formulazioni di politiche in materia di servizio clienti e canali promozionali e distributivi con spinta all’innovazione
– pianificazione e progettazione di sistemi relazionali che integrano le comunicazioni
– facilitazione della relazione con le istituzionali pubbliche e private
– conquista e cura di piccoli e grandi clienti sul mercato locale e nazionale
– pianificazione e gestione dei processi decisionali dell’azienda
– pubbliche relazioni e comunicazione, ricerche di mercato e sondaggi di opinione
– strategie di processo per il conseguimento di certificazioni di qualità,
responsabilità sociale delle imprese e delle organizzazioni
– strategie e progettazione per intercettare finanziamenti europei, nazionali, regionali, territoriali
– consulenza al marketing, alla comunicazione, all’informazione aziendale
– ottimizzazione delle relazioni territoriali

FORMAZIONE